Vieni alla prima scuola di motivazione per il fitness e bodybuilding.
Vera scienza, no fronzoli.
Prologo. La sedia invisibile è un test.
Non divenne un post virale ma aizzò un mucchio di haters con un sacco di commenti caustici: nell’autunno del 2018 Dennis fece eseguire ad una sua cliente la sedia invisibile e mantenere la posizione per 63 minuti. La ragazza piangeva, si spaventava, rideva e tante altre reazioni emotive incredibili da osservare. Eppure, ce la fece. Al termine disse: “Mi ci voleva proprio un incoraggiamento di questo tipo. Adesso so che posso farcela!”.
Posse quia possunt videntur.
Dennis fu accusato di scegliere un esercizio sbagliato. Ehi… questo non è un esercizio di un programma d’allenamento. Questo è un esercizio per ricablare la tua mente e sprigionare il metodo intensità+1. Questa è un’esperienza mente-corpo per rivelare il vero bodybuilder in te. Questa sedia invisibile è solo una tecnica che Dennis usa per farti attingere alla tua energia vitale.
Devi disimparare il meccanismo subconscio che ci costringe a fermarci quando pensiamo di avere raggiunto i nostri limiti fisici. Ogni volta che ci alleniamo, riveliamo l’enorme potenziale della nostra forza vitale. Tale potenziale esiste dentro ciascuno di noi e, come Dennis ha mostrato più di una volta con la prova della sedia invisibile, è alla nostra portata. Permettici di dire di più: è uno spettacolo che l’essere umano può offrire (anche privatamente, solo davanti ai suoi stessi occhi, non importa che sia pubblico).
Devi disimparare il meccanismo subconscio che ci costringe a fermarci quando pensiamo di avere raggiunto i nostri limiti fisici. Ogni volta che ci alleniamo, riveliamo l’enorme potenziale della nostra forza vitale. Tale potenziale esiste dentro ciascuno di noi e, come Dennis ha mostrato più di una volta con la prova della sedia invisibile, è alla nostra portata utilizzarlo. Permettici di dire di più. Quel potenziale è uno spettacolo che l’essere umano può offrire, anche privatamente, solo davanti ai suoi occhi, non per forza pubblicamente. In ogni caso gesta di intensità (e i loro risultati) sono sempre state uno spettacolo offerto da valorosi strongmen che davano prova dell’apparentemente impossibile davanti ad un pubblico numerosi negli spettacoli di varietà, nei circhi o in posti come la Coney Island di qualche secolo fa. In fondo quelle prodezze erano un vero spettacolo solo perché gli esecutori erano assolutamente senza la paura di oltrepassare i propri limiti fisici. D’altra parte, il pubblico urlava e applaudiva perché era attonito: loro pensavano di avere raggiunto i propri limiti fisici e apprezzavano gli strongmen che andavano oltre quei limiti altrimenti accettati pacificamente.
Dennis fa eseguire la sedia invisibile agli atleti che non riescono a comprendere la forza della propria mente. Negli esercizi di isometria gran parte della battaglia è a livello mentale. A dire il vero, in ogni esercizio la battaglia è a livello mentale, ma in una situazione statica (dove non puoi barare, fermarti o distrarti con un qualche altro movimento) lo si nota di più. Appena pensi di non potercela fare di continuare a reggere, non reggi davvero. Eppure, se continui a pensare: “Reggo ancora per un poco”, o se ti concentri sul risultato da ottenere se non molli, allora rimarrai incredibilmente sorpreso dalla prova di intensità che puoi dare.
Rileggi queste due righe subito e torna a rileggerle in futuro. Contengono il metodo.
… se continui a pensare: “Reggo ancora per un poco”, o se ti concentri sul risultato da ottenere se non molli, allora rimarrai incredibilmente sorpreso dalla prova di intensità che puoi dare.
Rossella Pruneti & Dennis Giusto, Intensità + 1. Il Sistema che cambia il bodybuilder in te, RP Publishing, 2019, ISBN 9788899174309
Trovi il libro in ogni libreria nazionale, su Amazon e se lo vuoi con autografo degli autori prendilo qui.